Calcio Balilla

Chi non ha giocato almeno una volta a calcio balilla alzi la mano!
Crediamo che nessuno abbia potuto resistere a questo gioco, nato nelle sale giochi e negli oratori e ora diventato un vero e proprio sport, con una sua Federazione.
Il sito, realizzato in flash, è davvero completo e, oltre a fornire le indicazioni su come iscriversi e a ricordare il regolamento del gioco, presenta delle sezioni sorprendenti, per chi è abituato a vederlo soltanto come un passatempo da bar.
Ci sono i risultati e le classifiche del campionato italiano, di quelli europei e dei principali trofei, c'è l'elenco dei club che aderiscono alla federazione (elenco dal quale si scopre che il gioco è molto amato soprattutto a Torino e a Roma) e si possono vedere (e scaricare) i filmati dei migliori colpi messi a segno dai campioni del calcio balilla: la doppietta, la 'napoletana', la rovesciata, la spondina, la tavoletta e la veronica.
Nelle pagine del sito si ricorda inoltre a tutti i tesserati che, acquistando un certo tipo di bevande presso i club che aderiscono all'iniziativa della Ficb, si riceverà un pacchetto di figurine sul calcio balilla.
Non essendo tesserati, non possiamo sapere se le figurine riproducono i campioni del momento oppure alcuni modelli storici di 'bigliardino', come viene chiamato in alcune zone d'Italia, ma in ogni caso il calcio è avvertito: non è più il solo a scatenare la corsa alla figurina mancante!
Non c'è che dire: quello della FICB è davvero un sito utile, soprattutto per i tesserati della federazione. Per tutti coloro che continuano invece a vedere nel calcio balilla soltanto un passatempo resta comunque il sogno di realizzare una 'spondina' al proprio avversario.
E, mi raccomando, chi perde paghi da bere, con o senza figurine!