Territorio

Flora

Fauna

Link

Info


 
 
 
Presentazione| Come raggiungere il parco| Percorsi pedonali e ciclabili| Percorsi equestri| Pubblicazioni
Parco agricolo La Valletta

Importante corridoio ecologico tra il Parco di Montevecchia e quello della Valle del Lambro, il Parco agricolo La Valletta propone paesaggi suggestivi propri dell'alta pianura lombarda.
Il paesaggio è caratterizzato da colline moreniche, risalenti all'età quaternaria e formate dal ghiacciaio dell'Adda, e da aree pianeggianti.
Il parco deve il proprio nome sia alle caratteristiche di zona depressa, sia alla presenza di una roggia omonima (affluente della Bevera) che la percorre a nord-ovest.


foto: amici della Valletta

L'area verde è prevalentemente agricola: si alternano campi di mais e prati stabili a piccole aree boschive prevalentemente umide, con zone acquitrinose.La presenza di diversi habitat consente una discreta varietà anche nelle specie animali che li popolano.

Data di nascita: 15 settembre 2003
Superficie: 50 ettari
Comuni compresi nell'area del parco: Besana, Renate, Barzago, Barzanò, Bulciago, Cassago, Cremella e Monticello.
Opportunità: sentieri pedonali percorribili anche in mountain bike, escursionismo equestre, visite guidate, educazione ambientale.

Associazione: Amici della Valletta
Sito web: www.lavalletta.org
Oltre alle sezioni flora e fauna, che contengono alcune monografie sulle specie più rappresentative, è presente una mappa con i tre percorsi e il sentiero didattico.
E-mail: amicidellavalletta@yahoo.it

Galleria fotografica

---------------