Territorio

Flora

Fauna

Link

Info


 
 
 
Presentazione| Come raggiungere il parco| Percorsi ciclabili ed equestri| Percorsi pedonali| Pubblicazioni
Parco delle Groane

foto: Chiara Galbiati

Il parco si sviluppa su un vasto altopiano il cui suolo, originariamente formato da ghiaia e sabbia, è andato incontro a un processo di "ferretizzazione" durante i periodi glaciali e interglaciali.
L'acidificazione e la trasformazione dei materiali più grossolani in uno strato di argilla rossastra (ferretto) ha reso il terreno poco adatto all'agricoltura, favorendo lo sviluppo della brughiera, vasta prateria caratterizzata dalla presenza del brugo o calluna, pianta simile all'erica.
Nel suolo dunque predomina l'argilla e ciò fa sì che l'acqua piovana scorra in superficie, dando luogo a piccoli corsi d'acqua e pozzanghere che si estinguono quando non piove.

La presenza dell'argilla ha inoltre favorito la diffusione di cave e fornaci per la sua estrazione e lavorazione. Molte fornaci sono ormai ridotte a ruderi e il Consorzio Parco delle Groane ha promosso un piano per recuperarli. Sul sito sono segnalate le vie del mattone, che permettono di raggiungere i luoghi che ospitano le testimonianze più interessanti.


All'interno del perimetro del parco si trovano anche numerose ville storiche, spesso dimore di villeggiatura della nobiltà milanese, che risalgono agli inizi del XVII secolo.

Data di nascita: 20 agosto 1976
Superficie: 3.445 ettari
Comuni compresi nell'area del parco: Arese, Barlassina, Bollate, Bovisio Masciago, Ceriano laghetto, Cesano Maderno, Cesate, Cogliate, Garbagnate Milanese, Lazzate, Lentate sul Seveso, Limbiate, Misinto, Senago, Seveso e Solaro.
Opportunità: percorsi ciclopedonali, escursionismo equestre, pesca e attività sportive, birdwatching, aree picnic e ristoro, iniziative di educazione ambientale e centro visite.

Sede del parco: via della Polveriera 2, 20020 Solaro
Telefono: 02 9698141
Sito web: www.parcogroane.it
Sul sito si possono trovare informazioni sull'ambiente del parco: flora, fauna, geologia, siti di interesse culturale e naturalistico. E' disponibile una mappa interattiva del territorio, con le indicazioni dei centri visita Alex Langer e Centro Parco Polveriera, gli agriturismi e le associazioni di pesca sportiva presenti nel territorio del parco.
E-mail: info@parcogroane.it
Orari di apertura sede: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 12 - martedì dalle 14.30 alle 16.30

Galleria fotografica

---------------