Gran Bretagna
e Irlanda

Non sono paesi sui quali è difficile trovare della documentazione, e spesso vista la vicinanza diventano anche delle mete ricorrenti nella vita di una persona, per motivi di studio, di turismo, di lavoro. Per chi fosse alla sua prima esperienza di viaggio, questo sito da informazioni di base su storia e geografia del paese, e una serie di notizie utili per viaggiare. Una pagina interessante, anche solo per verificare i propri progetti di viaggio, è quella dedicata agli itinerari, pianificati per chi ha una settimana di tempo. Ma c'è anche dell'altro, come il turismo fluviale, o i percorsi da fare a piedi:
http://www.great-britain.co.uk/

Giornale on line di Rick Stevens, autore di guide di viaggio e di reportage televisivi, presenta brevi articoli destinati ai viaggiatori, con informazioni, notizie su località solite e insolite, curiosità, consigli e suggerimenti:
http://www.ricksteves.com/ccinfo/brit.htm

La Cornovaglia
Se intendete visitare questa regione, o siete in cerca di informazioni per programmare il vostro viaggio, non potete trascurare questo sito, che offre un tour fotografico della Cornovaglia accompagnato da informazioni, indirizzi, notizie storiche e culturali, calendario delle feste, approfondimenti sulle risorse naturali del paese. Davvero completo.
http://www.cornishlight.freeserve.co.uk/introduction.htm


Ancora Cornovaglia... ma anche Scozia, distretto dei laghi, Devon, e le pulcinelle dell’Atlantico in un tour fotografico molto affascinante. Il sito prevede anche la vendita on line delle immagini, ma questo non riguarda i visitatori che da queste immagini possono trarre idee per programmare le loro vacanze in queste regioni.
Speriamo che il realizzatore del sito, Clive Rydall, non ce ne abbia se riproduciamo una delle immagini del tour in Scozia, di Fingals Cave.
http://website.lineone.net/~beautifulengland/index.html


Per conoscere meglio l'Inghilterra del Nord
, un sito interamente dedicato a questa regione. Molte le notizie di tipo storico e geografico, per un viaggio anche culturale:
http://www.northofengland.net/

La Scozia è una meta classica, preferita da chi evita volontieri il caldo e il sole, e apprezza i paesaggi verdi, un clima mite e spesso piovoso, il mare freddo del Nord. Per pianificare un viaggio, in attesa magari di partecipare al Festival di Edimburgo che con i suoi spettacoli cinematografici, teatrali, musica, balletti, teatro di strada, attira visitatori da ogni parte di Europa e del mondo, o alle molte manifestazioni organizzate nella regione, un sito che dà grande spazio anche allo sport:
http://www.scotland.net/


Una web cameras sul lago di Loch Ness

Il mostro esiste o non esiste? Provate a verificarlo di persona collegandovi a questo sito, che in continuazione vi rimanda le riprese di uno dei laghi più famosi del mondo. Ma se non è questo il problema principale, e semplicemente avete in mente un viaggio da queste parti, il sito vi offre informazioni e curiosità, leggende e resoconti stampa, informazioni su dove mangiare e dormire. Ed anche un servizio per l'invio di cartoline per posta elettronica ai vostri cari.
http://www.lochness.scotland.net/



Golf che passione

Il golf è uno degli sport più antichi e questa è la sua terra. Il Royal and Ancient Golf Club di St. Andrews fu fondato nel 1553, e verso i primi del XVIII secolo furono formalizzate le prime regole del gioco, non molto diverse da quelle in uso oggi. Il club scozzese è ancor oggi una delle massime autorità nel campo e la Scozia uno dei paesi in cui il golf è più diffuso. Lo Scottish Golf Web è un buon sito per appassionati, disposti a un viaggio per provare l'emozione di giocare sui campi che videro la nascita di questo sport:
http://www.scottishgolf.com/

 


Irlanda

Irish Tourist Board è l'Ente per il turismo irlandese, che propone in questo sito tutte le informazioni di base per viaggiare alla scoperta di questo paese. Da scorrere con attenzione il calendario degli eventi di quest'anno:
http://www.ireland.travel.ie/home/index.asp

Per trovare buone idee e sperimentare percorsi di ogni tipo, Ulysses è la Guida ai viaggi in Irlanda:
http://www.visunet.ie/aulysses.htm

se vi interessa invece un approfondimento culturale, passate immediatamente a questa pagina:
http://www.visunet.ie/ulysses/welcome.html

Per il tuo viaggio in Gran Bretagna e Irlanda guarda il sito

turismo

viaggi su misura