YE OLDE TRIP TO JERUSALEM

Non si può immaginare un giro per la città senza visitare il pub "Ye Old Trip To Jerusalem". Percorrendo la Castle Road, che costeggia le alte pareti rocciose su cui sorge il castello, si arriva a una casetta bianca, molto antica, che si presenta come "la più vecchia locanda d'Inghilterra, 1189 d.C.".
L'interno sembra un labirinto scavato nella roccia, e infatti il pub è interamente costruito all'interno della roccia, sotto la fortezza. Ci sono tantissime salette, i soffitti bassi e numerose rampe di scale che portano ai diversi angoli. Dopo aver vagato per un po' in questi corridoi sotterranei, una volta arrivati al piano superiore, alzando lo sguardo si scoprirà un'enorme cavità nel soffitto.

La galleria verticale che dal pub conduce al castello

Quel passaggio verticale porta direttamente al castello; il pub era infatti il luogo dove si produceva la birra nel medioevo, e questa veniva direttamente portata alla residenza reale senza passare per l'esterno. Ovviamente la sua utilità era anche di sicurezza, il cunicolo doveva servire come via di fuga in caso di pericolo. Sfortunatamente, a seconda dei punti di vista, fu proprio dalla birreria reale che i ribelli presero possesso del castello nel 1642.
Purtroppo le parole non rendono giustizia a un luogo in cui si respira un'atmosfera di storia e tradizioni, dove si può sorseggiare una birra seduti vicino a un caminetto acceso, nella più assoluta tranquillità.