NOTTINGHAM: CITTÀ' DI STORIA, TRADIZIONI, MITI E LEGGENDE


La Gran Bretagna è terra di storia, di miti e leggende risalenti al Medioevo. Una zona in cui questa tradizione emerge chiaramente è il centro dell'Inghilterra. A sole due ore di treno da Londra, infatti, si trovano tante località caratteristiche, tra cui Nottingham, la città conosciuta ai più per le avventure di Robin Hood, il famoso ladro gentiluomo, che rubava ai ricchi per dare ai poveri.
Ma Nottingham non è solo Robin Hood.
Il nucleo storico è tipicamente medievale, delimitato da due centri commerciali. Dalla piazza principale, Old Market Square, si dipartono le vie che portano al castello, alle
vecchie cave, alla chiesa di St. Mary. Per chi ci ha vissuto uno dei dubbi principali è sempre stato: "cosa faccio vedere a chi visita la città?" In realtà questo problema non dovrebbe porsi, il piacere di Nottingham è ... Nottingham, con i suoi angoli, le sue vie ricche di negozi, i numerosi pub tradizionali.
Ma andiamo per gradi, prima di tutto un po' di storia.
Le prime notizie della città risalgono al 900, sebbene la nascita risalga al VI secolo. Il nome è di derivazione sassone: tutti i nomi che finiscono in "ham", infatti, derivano dai sassoni. Il primo documento scritto in cui viene nominata la città è il diario del monaco Asser, che nel 950 DC, in viaggio per conto del Re Alfredo verso Lincoln, passò vicino a quella che lui descrisse come "la casa delle cave", a causa delle numerose cavità che caratterizzano collina su cui si estende la città.
Durante il medioevo il Castello cittadino era uno dei castelli reali; si può quindi comprendere l'importanza che il luogo ricopriva. L'attuale fortezza ha in comune con quella medievale solo la collina su cui sorge. Nottingham fu scenario della guerra civile che scoppiò nel 1642. Intorno alla città si estende la foresta di Sherwood, sì, esattamente il rifugio di Robin Hood e dei suoi compagni.
Oggi Nottingham è una bella cittadina universitaria, con una vita notturna molto intensa che attira giovani da tutte le città vicine.

Ye Olde Trip To Jerusalem
Leggende e Miti: Robin Hood