Messico

In generale

Se avete deciso per il Messico, qualunque sia la vostra destinazione o il tour programmato, cominciamo con un sito di interesse generale. Una guida praticamente completa è offerta da:
http://virtualmex.com/, che vi accoglie con una pagina cui si accede a informazioni su clima, economia, trasporti, assistenza medica e perfino sulla criminalità e il sistema giudiziario.
Tra i servizi vari per i turisti, una pagina è dedicata alle attività che si possono praticare, dalle escursioni in barca all'osservazione delle balene, dal trekking alla pesca. Il sito si divide poi in quattro sezioni, dedicate rispettivamente alla penisola della Baja California, alla costa del Pacifico, all'altipiano centrale e alla costa caraibica, con informazioni sulle città e i luoghi di interesse turistico.


Personale su Acapulco

http://www.acapulco.org/
Iniziato per passione di un ex fotografo che vive ad Acapulco da 6 anni, questo sito si è progressivamente ingrandito fino ad accogliere un considerevole numero di pagine, organizzate secondo una struttura facile da percorrere. Oltre alle informazioni che possono essere utili a un turista, ci sono diverse curiosità, come la sezione dedicata alle sculture di sabbia:
http://www.acapulco.org/Acapulco/sand_sculpture.htm, di cui ad Acapulco si svolge una gara annuale (in un'altra pagina ci sono anche le istruzioni per imparare a farle) o la pagina di chat, dove potrete chiedere consigli a chi è già stato in questa città e leggere quelli che sono già inseriti.
Come in tutte le chat, c'è un po' di tutto: da chi chiede se un certo albergo è adatto per i bambini, alla segnalazione di festival, a chi vuole sapere come vestirsi…


Qualche giorno prima di partire

Per avere un elenco degli eventi culturali nella zona di Puerto Vallarta, potete consultare questa pagina aggiornata mensilmente:
http://www.accessmexico.com/
Il sito contiene anche informazioni storiche, indicazioni di escursioni, ecoturismo e shopping a Puerto Vallarta e ad Acapulco.

http://www.yucatanweb.com/default.asp
Chi invece ha scelto la penisola dello Yucatan, può raccogliere informazioni dettagliate al sito dedicato alla Riviera Maya, che offre anche una tavola delle temperature medie annuaali, grafici delle precipitazioni e alcune foto dai satelliti. Questa zona è ricca di mete turistiche allettanti e rinomate: Cancùn, Cozumel, Isla Mujeres, Playa del Carmen, Punta Bete, Akumal.
Molte le cose da vedere anche per chi si interessa di archeologia, perché qui siamo nel territorio dei Maya: all' Isla Mujerese, per esempio, c'è un antico faro che si innalza all'estremità sud, su una scogliera a picco sull'oceano, da cui si gode la vista del tempio di Ixhel e di Cancùn. Il sito è ancora in costruzione e non tutti i link funzionano, ma merita comunque una visita.

http://mexicancaribbean.com/
Ancora sulla costa caraibica, le mete consigliate sono più o meno le stesse: Cozumel, Playa del Carmen, Cancùn, Isla Mujeres e il Corriodoio turistico, quello cioè che corre tra la città di Cancùn e il sito archeologico di Tulum, lungo una strada percorribile in jeep o a cavallo, che costeggia spiagge di sabbia bianca costellate di rovine della civiltà maya e si addentra verso lagune nascoste. Il sito è bilingue -in inglese e spagnolo- e , oltre a una serie di informazioni generali, segnala i luoghi di maggiore interesse: villaggi di pescatori, riserve naturali, musei, e fornisce il punto di partenza per un bel tour fotografico della zona:
Mayaland tour

http://www.mayaland.com

http://www.url.it/maestre/viaggi/comodi/caraib.htm
Per farvi consigliare da chi è stato ai Caraibi prima di voi, potete leggere la news letter a cui rimanda questa scheda di Url.


Come guardare le piramidi messicane pensando a quelle egiziane e… cinesi

http://www.url.it/maestre/storia/archeo/piramidi.htm
Gli antichi costruivano piramidi. Non tutti. Quelle degli egiziani sono conosciute a tutti. Anche quelle messicane sono note. Il fatto che ci siano piramidi cinesi e che vi siano relazioni con le prime due è forse cosa abbondantemente sconosciuta.

Per il tuo viaggio in Messico guarda il sito

turismo

viaggi su misura


Avanti