L'India di oggi

Attraverso un giornale on line, India Today, potete leggere cronaca, eventi, e seguire il dibattito politico e culturale in corso:
http://www.india-today.com/
Se le statistiche vi attirano, e i numeri vi parlano più di lunghi discorsi o delle immagini, questo è il vostro sito:
http://www.aboutindia.com/demography/demogr.htm

Anche se le cronache che arrivano a noi danno segnali discordanti, la pratica della non violenza trova solide radici in questo paese, anche nelle parole e nell'azione di Gandhi. Potete trovare una raccolta dei suoi scritti in queste pagine:
http://india.indiagov.org/Gandhi/intro.htm

Dopo Gandhi, per capire i grandi contrasti sociali di cui sarete testimoni durante il vostro viaggio, leggete l'intervista ad Amartya K. Sen, l'economista della povertà e premio Nobel dell'economia, nell'archivio di EREWHON del 1999.
http://erewhon.ticonuno.it/arch/arcfram.htm


La Musica


E' uno dei tanti linguaggi attraverso cui si esprime un paese, e questo è ancora più vero in India, dove la musica ha origini antichissime, si collega alla storia, alla religione, ai miti. E accompagna la vita di ognuno, dalla nascita alla morte.
In questo sito potete ascoltare on line la musica tradizionale, ovviamente con un programma adeguato e le casse collegate al computer:
http://www.musicindiaonline.com/

Qui troverete invece tutto su uno strumento molto diffuso, il sarangi:
http://www.sarangi.demon.co.uk/Sarangi.html


Alla scoperta del patrimonio naturale

In questa terra di contrasti, zone densamente popolate e grandi città si alternano a scenari naturali di grande bellezza, che costantemente richiedono un intervento di difesa e protezione.

Contro i pericoli di uno sviluppo incompatibile con la salvaguardia ambientale, un sito che si pone obiettivi di informazione, di sensibilizzazione su questi temi, di incoraggiare e sviluppare un dibattito: http://wild.allindia.com/
Nel Giornale del Wildlife Institute of India troverete invece informazioni molto precise, quasi di tipo professionale, sulle aree protette, sui parchi, sulle specie a rischio, sui progetti in corso:
http://www.wii.gov.in/envhome/BULLETIN/content.HTM

Per il tuo viaggio in India guarda il sito

turismo

viaggi su misura

 

Avanti