La regione dello Champagne

 

Ancora una storia fluviale, sul canale vicino a Dizy che si collega alla Marna. Siamo nei pressi di Epernay, la capitale dello Champagne, sede di cantine famose, come Moet et Chandon o Mercier. Ma non è in questo mondo che Maigret è chiamato a svolgere la sua inchiesta, bensì in quello dei carrettieri, dei marinai delle chiatte, che trasportano le merci lungo i fiumi e i canali, regolati dalle chiuse.
Un Maigret bagnato da una pioggia insistente deve fare luce sull'omicidio di una donna che "...apparteneva senza ombra di dubbio a un ambiente in cui è più facile che ci si sposti con macchine di lusso e in vagone letto che non a piedi."

Si deve muovere nel mondo de Il cavallante della "Providence.

"Si sentivano i passi strascicati di chi, con zoccoli o stivali, camminava sui muri della chiusa o lungo l'alzaia. I cavalli fradici di pioggia aspettavano che il bacino fosse colmo per riprendere la marcia, e intanto cominciavano a tendersi nello sforzo, inarcandosi sulle zampe posteriori.
E stava per calare il crepuscolo, come la sera prima. Ormai le chiatte in arrivo non proseguivano più la navigazione, ma venivano ormeggiate per la notte, e i battellieri intirizziti si avviavano a gruppi verso il caffè. "

Lo stesso caffè dove il commissario svolge le sue indagini, e dove irrompe una figura di yachtman inglese, vestito di bianco, che pasteggia a champagne, che si rivela essere il marito della donna assassinata. Il "Southern Cross" è il battello, proveniente da porti inglesi, italiani, della Costa Azzurra, che apre la strada alle attuali crociere sulla Marna, il modo più piacevolmente pigro per visitare queste zone. E le alzaie battute da cavalli e carrettieri sono diventate magnifiche piste ciclabili, per chi ama un turismo a contatto con la natura. Lasciando a Maigret un delitto difficile da risolvere, una pioggia insistente, una vecchia bicicletta per spostarsi di chiusa in chiusa alla ricerca della verità.

Qualche sito per visitare la zona dello Champagne:

Per un giro in bicicletta sulle rive della Marna
http://www.gorp.com/gorp/location/europe/france/bik_fra4.htm