La Costa Azzurra

 

Dalle isole alla costa, e più precisamente a Cannes ed Antibes. Maigret è chiamato ad occuparsi della morte di uno strano personaggio, tale Brown, forse inglese, forse ex agente per i Servizi, che trascorreva il suo tempo in una grande villa in rovina sulla costa del Capo, in compagnia di due "mogli", una giovane e sua madre. Ma per risolvere il caso è costretto a ripercorrere i passi di Brown, guidati dall'alcool, che portano il commissario al "Liberty Bar".

"All'angolo di una strada svoltò, poi svoltò ancora.
E d'un tratto gli sembrò di non essere più a Cannes, coi suoi grandi palazzi bianchi sotto i raggi del sole, ma in un mondo nuovo, fatto di vicoli larghi sì e no un metro e di biancheria stesa sui fili di ferro tra una casa e l'altra."

E' la pista giusta, e Maigret conosce altre due donne, affatto diverse dalle "mogli", donne che avevano un ruolo insostituibile nella vita di Brown, quando lasciava Antibes per fare le sue "novene" di alcool e di amore a Cannes. Perchè di amore si tratta, e alla fine, quando il commissario compone il puzzle intricato da un testamento, una famiglia australiana ricchissima, un figlio che non comprende il padre, si scopre il colpevole, ammalato d'amore. Che non verrà arrestato, perchè "non vogliamo grane".

Per conoscere Antibes via FM
http://www.antibes.com/

Musica, antiquariato, fiori, bridge, mostre d'arte... molte occasioni per un viaggio in Costa
http://www.antibesjuanlespins.com

Il sito ufficiale del festival del cinema
http://www.festival-cannes.fr/

Tutte le informazioni per una vacanza
http://www.cannes.travel/

Per scoprire che Maigret venne a Cannes anche un'altra volta, per il caso dell' Hotel Majestic.
http://www.trussel.com/maig/owen.htm