+
   
   

 

Tra Lunigiana e Alpi Apuane

Due i libri da mettere in valigia: Il coraggio del pettirosso, di Maurizio Maggiani, edizioni Feltrinelli, e le Poesie di Ungaretti. Anche se il luogo d'orgine di Saverio, nato ad Alessandria d'Egitto da esuli anarchici, ha un nome di fantasia, non è difficile dai riferimenti storici e geografici identificare la zona cui appartiene. Siamo ai confini di tre provincie: Emilia, Liguria e Toscana, terra di fiumi e di montagne, di pievi e castelli, di popoli che furono fieri oppositori dei Romani, eretici nel 500 e anarchici. Che cosa c'entri Ungaretti lo capirete da voi. In questo sito troverete poi una biografia dettagliata del grande poeta, le opere, una raccolta di poesie e alcuni brani in RealAudio recitati dalla sua voce: http://www.avnet.it/itis/ungaretti/
Per conoscere i luoghi potete utilizzare questo sito sulla Lunigiana che offre notizie di carattere storico, architettonico, gastronomico e culturale: http://www.url.it/speciali/viaggi/brevi/lunigiana.htm.
Per conoscere Maurizio Maggiani, originario di Castelnuovo Magra, potete leggere questa intervista del 1998 nel Caffè letterario di Alice, in occasione dell'uscita del romanzo La regina disadorna:
http://www.cafeletterario.it/interviste/maggiani.html


Ischia

Se avete optato per una vacanza rilassante alle terme d'Ischia, la lettura adatta è la biografia di Marie Curie, che soggiornò nell'isola per condurre le sue ricerche sul radio. Le acque termali d'Ischia - e in particolare quelle di Forio e di Sant'Angelo, sono infatti famose per contenere tracce di sostanze radioattive.

Per sapere tutto sulla composizione e le caratteristiche terapeutiche delle acque termali d'Italia, consultate il database dell'AMAT (Associazione Mondiale Attività Termali): http://www.termeitaliane.com/
La storia della scoperta della radioattività è raccontata dallo spettacolo teatrale "Il fuoco del radio", cui è dedicato questo sito che contiene anche le biografie di Marie e Irène Curie e di Lise Meitner e una selezione di brani dal testo teatrale: http://com.area.trieste.it/prospero/curie/saggio_scientifico/testo2.htm.
Che cosa si pensava della radioattività negli anni 20 e 30 e quali si riteneva fossero i suoi poteri terapeutici è il tema di un servizio nell'archivio di erewhon, La salute radioattiva:
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/campus/radioattivo/radioattivo.htm


Piemonte

Novara online Letteratura propone un itinerario alla riscoperta dei luoghi dove visse la Marchesa Colombi, pseudonimo di Maria Antonietta Torriani, che fu una delle scrittrici più importanti del periodo tra Otto e Novecento. I suoi romanzi In risaia, Un matrimonio in provincia, Il tramonto di un ideale, sono editi dalle edizioni Interlinea.
http://www.novara.com/letteratura/marchesa_depliant.htm

I romanzi e le poesie di Pavese, edizioni Einaudi, per una vacanza tra le colline delle Langhe, con possibilità di soggiorno in agriturismo e di escursioni a cavallo fino al mare della Liguria. Troverete tutte le informazioni turistiche e letterarie in questo sito, dove sono citati anche gli altri luoghi che furono importanti per Pavese: Torino, naturalmente, il Po e il Monferrato, dove soggiornò da sfollato a Casale e presso il marito della sorella a Serralunga di Crea:
http://www.areacom.it/turista/langhe-roero/Pavese/default.html


Avanti