+
   
   

 

L'isola che non c'è
Agatha Christie, Corpi al sole, Mondadori


Delle spiagge con delitto, quella di Corpi al sole di Agatha Christie è senz'altro una delle più famose, celebrata anche in un film di Guy Hamilton con Peter Ustinov, Jane Birkin, Maggie Smith, James Mason. Mentre il film fu girato nel Mediterraneo, il romanzo è ambientato in un'isola al largo del Devon, Leathercombe Bay, dove un eccentrico uomo di mare costruì alla fine del Settecento la sua casa per la vecchiaia. Di eredità in eredità la casa si trasformò, fino a diventare nei primi decenni del Novecento un albergo esclusivo, dove per avventura si trovò Hercule Poirot a trascorrere le sue vacanze. Il plot del romanzo è piuttosto consueto: una comunità di persone abbastanza isolate, un assassinio e un investigatore che deve scoprire il colpevole. L'originalità è tutta nell'abile penna di Agatha Christie, che prima ci porta a conoscere i personaggi coinvolti, i retroscena, gli oscuri legami del passato che collegano tra loro le diverse persone, e poi, nella pace e nella tranquillità di una normale vacanza estiva, si scopre il morto, anzi, la morta.
L'intervento della polizia non scuote la serenità di Hercule Poirot che, servendosi di ogni indizio, messo a disposizione anche del lettore, batte tutti sul tempo.

Il romanzo è giocato sui personaggi, mentre i luoghi diventano interessanti solo per spiegare gli avvenimenti, i movimenti delle persone, la verità delle diverse deposizioni. Difficilmente, a partire da un romanzo di questo tipo, può nascere la curiosità di visitare il luogo dove è ambientato, che peraltro non esiste. Ed è un peccato, perché il Devon, dove nacque la famosa giallista, è una regione ricca di interesse e di attrattive, come si può vedere a partire da questo sito.
http://www.devon-calling.com/

David Suchet, uno dei più grandi interpreti di Poirot

Su Agatha Christie
http://www.areacom.it/area/homepage/giallo/crhistie.htm

Tutte le indagini di Hercule Poirot
http://oasi.asti.it/Homes/Santagati/christie/CHRI9.HTM


Avanti