+
   
   



Varese e dintorni
http://www.varesegallery.com/naturaescienza/naturaes.htm


Come molte delle città industriali del Nord Italia, Varese è molto più nota per le sue attività economiche che per le attrattive culturali, artistiche, naturalistiche.

Ben vengano iniziative come questo web, che oltre a fornire notizie utili per gli abitanti della zona, cerca di organizzare in modo sistematico informazioni interessanti per un turismo "di nicchia". E chiamiamo in questo modo i percorsi che le persone si "inventano" per soddisfare i loro interessi culturali: viaggi alla scoperta delle opere di un architetto, visite a zone interessanti dal punto di vista naturalistico o a ville e giardini storici, eventi artistici in luoghi sconosciuti al largo pubblico.

Varesegallery, con i suoi aggiornamenti costanti, può dunque aiutare nella programmazione di una serata, di un week end, di un breve soggiorno che risponde a questo tipo di esigenze. La pagina a cui vi rimandiamo, ma è solo un esempio, descrive la Riserva Naturale della Palude Brabbia, nei territori dei Comuni di Casale Litta, Cazzago Brabbia, Inarzo, Ternate e Varano Borghi. Le notizie riportate sono abbastanza sintetiche, ma sufficienti a motivare una visita nell'area protetta.