+
   
   



Alla scoperta di Genova

Genova è una città dai mille volti, antica repubblica marinara, grande porto, luogo di incontro di mondi e persone differenti. E' una città che ha conosciuto un periodo di declino, e che negli ultimi anni ha saputo trovare una via per riscattare i moli in disuso, gli antichi bacini, i vecchi edifici industriali.

Grazie alla ristrutturazione del vecchio porto e alla nascita di iniziative culturali uniche in Italia ora attira migliaia di turisti all'anno, che si mescolano alle persone in transito per imbarcarsi sui traghetti e le navi da crociera.

Se un tempo era per lo più una città da cui transitare velocemente per raggiungere le località turistiche della riviera o per gli imbarchi, ora diventa anche una meta di turismo, per persone che dopo aver visitato l'Acquario, il Museo dell'Antartide, la Città dei Bambini, le grandi mostre, vogliono dedicarsi alla scoperta del centro storico, dell'entroterra, di luoghi e monumenti di grande interesse culturale, architettonico, artistico, sociale.

I visitatori possono trovare con Internet un valido aiuto per la programmazione del loro viaggio, e in altre occasioni abbiamo segnalato siti di interesse. Le risorse disponibili sono ormai parecchie, e in italiano. Andiamo qui a presentarvi, o a ricordarvi, le principali.

Per una visita del centro storico, un web che nasce dalla collaborazione tra la società informatica R&P, fotografi, grafici, laureande in architettura. L'obiettivo è rilanciare questa zona della città, che ha un potenziale turistico e culturale elevatissimo. Sul sito sono disponibili informazioni molto dettagliate sulle vie e sulle piazze del centro, con fotografie, disegni, piantine, filmati, note storiche, culturali, architettoniche e di costume.
Per gli amanti dello shopping ci sono anche pagine, più commerciali, con segnalazione di negozi. http://www.centrostoricogenova.com

Un viaggio virtuale nella città, nei suoi luoghi più noti e in quelli più sconosciuti, è possibile in questo sito, che presenta immagini a 360°. Per vedere le immagini occorre avere sul proprio computer Quicktime 4, che permette di visualizzare i filmati QTVR 360°.
http://www.genovanet.com/360

Per conoscere l'entroterra, si può cominciare da Pentema, un piccolo paese situato a 850 metri sul livello del mare. Il paese fa parte del comune di Torriglia ed è posto presso la dorsale appenninica che separa i corsi dei fiumi Trebbia e Scrivia. La vallata dove sorge il paese e le sue frazioni (Buoni, Pezza, Tinello, Serre) culmina con monte Prela (m1406), parte integrante del Parco Regionale del Monte Antola.
http://www.provincia.genova.it/Comuni/pentema/index.htm

Sul parco del Monte Antola, una pagina con informazioni di tipo storico, naturalistico, geografico, nonché indicazioni per muoversi nell'ampia zona del parco. Dalla pagina dell'indice si possono poi raggiungere le pagine degli itinerari, per amanti della bicicletta, del trekking, dello sci alpinismo. http://www.parks.it/parco.antola/index.html

Dal Circolo di Cultura culinaria genovese e ligure, una serie di ricette, aggiornate mensilmente, per conoscere Genova...a tavola.
Mangiâ a zena.
http://www.genovaweb.com/