+
   
   
Una mappa della croazia:
http://www.biega.com/croatia.jpg

 

Da Fiume a Spalato con un lettore di Url



Breve antefatto:
Luca Soltoggio ci ha scritto qualche mese fa per segnalarci le bellezze dell'Istria e della Dalmazia, per questa nostra sezione di viaggi. Ci siamo accordati su un lavoro a quattro mani, per unire - secondo il nostro metodo abituale- le esperienze di un conoscitore dei luoghi con quelle di esperti navigatori della rete.

Qui presentiamo dunque un breve itinerario, con i link alle pagine web più interessanti e più utili. I posti meritevoli di attenzione sono parecchi.

Partendo da Fiume andando verso sud troviamo da segnalare prima di tutto tutta la costa, che è piena di spiagge lungo la strada Fiume-Spalato... per chi ama l'avventura lontano completamente dalla civiltà.

Su Biograd na Moru:
http://www.summernet.hr/
biograd/environment
/homeita.html

Sebenico

 

Per visitare Sebenico e dintorni, tutte le informazioni di tipo storico, culturale, turistico:
http://sibenik-knin.com/sibenik/index.htm

Krka

Sito dedicato alle Kornati: 140 isole in un'area di 300 Kmq:
http://www.archaeology.net
/kornati/

Le isole e i mari intorno sono ora Parco nazionale, con specie animali e vegetali di grande interesse. Molte di queste isole sono disabitate e private, e questo accresce il piacere, e la difficoltà, di visitarle.

 

Poi Zara e dintorni, che offrono un viaggio culturale nella città ed interessanti luoghi per la balneazione come Biograd Na Moru (poco dopo Zara), che è anche il punto di partenza per le escursioni per le stupende isole Kornati. Scendendo ancora troviamo Sebenico (antica città di pescatori tutta di marmo bianco), con una vista stupenda e buoni posti i intorno per fare il bagno.

Andando verso l'interno si raggiunge il famoso parco naturale di Krka dove si trovano le cascate (si può anche fare il bagno); da ricordare lì vicino anche Roski Slap (un posto che sembra un gran canyon).

Qualche indicazione su Primosten, "magnifico paesino", che sembra offrire, a giudicare da queste pagine, tutte le attrattive di un luogo turistico: sport, concerti, manifestazioni artistiche e popolari.

Primosten
Visitando però le pagine dedicate alla storia del
paese e del suo entroterra,
il richiamo alla bellezza dell'ambiente, ancora preservato, è forte:
http://sibenik-knin.com/primosten
/index.htm
Primosten

 

Chi vuole rendersi conto di cos'è stata la guerra può recarsi a Knin o Drnis, al confine con la Bosnia... Circa 30 km a sud di Sebenico (seguendo sempre la costa) c'è uno dei posti più belli: Primosten... magnifico paesino, con uno dei mari più puliti della zona... Acqua verde che vien voglia di berla tanto è pulita...

 

Spalato Per conoscere Spalato, la storia, i luoghi da vedere. Il sito è stato realizzato nel 1995, per ricordare l'anniversario della fondazione di questa città, nel 295 d.C.:
http://www.st.carnet.hr/split/

 

Da lì fino a Spalato ci sono campeggi ogni 30-40 km, con posti sempre belli e suggestivi...buone vacanze!

 

Per affittare un faro: l'idea può apparire bizzarra, ma sulle coste della Croazia ce ne sono ben 48 a disposizione del miglior offerente, con un contratto di affitto della durata di 13 anni. Sul sito non è specificato fino a quando la gara è aperta, e sembra impossibile avere maggiori informazioni via mail. Ma la vista delle numerose immagini dei fari è tale da far rimpiangere, se è così, di non essere arrivati per tempo...
http://www.plovput.hr/pharos/