+
   
   

 

Agriturismo e corsi estivi

Una via di mezzo tra agriturismo e altre formule di soggiorno a contatto con la natura è rappresentato da quelle realtà che offrono corsi estivi. Di queste fanno parte la Libera università di Alcatraz, in Umbria, fondata da Jacopo Fo, nata su un progetto che mira a migliorare la qualità della vita in generale, ma anche Aziende agroturistiche che incrementano la loro offerta di ospitalità con proposte di intrattenimento.
Le Fattorie Faggioli, ad esempio, in provincia di Forlì, offrono una serie di corsi che vanno dalla pittura alla tessitura, dall'arte di fare il pane all'astronomia.

Ci sono infine i campi delle associazioni ambientaliste, come quelli del WWW, per adulti e bambini.


Ecoturismo mondiale

L' Ecoturismo, basato sui principi del turismo responsabile e di minor impatto sull'ambiente, sta crescendo in tutto il mondo e, di conseguenza, siti sull'argomento sono molto numerosi e ben costruiti.
EcoSource e The Green Travel Network sono due esempi significativi, dove è possibile trovare una notevole quantità di informazioni, suggerimenti e consigli, e nello stesso tempo scegliere destinazioni, località e attività collaterali di tutti i tipi e in ogni paese del mondo.

Esistono anche organizzazioni internazionali come l' Earthwatch Institute, che promuove una collaborazione tra ricercatori, educatori e chiunque sia interessato ai problemi della conservazione del patrimonio naturale, tramite la partecipazione di gruppi di volontari ai progetti di studio e di ricerca. Il sito fornisce le indicazioni sui programmi in atto e le modalità di partecipazione, oltre a materiale informativo ed educativo.