+
   
   

 

 

L' agriturismo in Italia

Da qualche anno anche in Italia si stanno diffondendo sempre più le strutture turistiche che vanno genericamente sotto il nome di agriturismo.
Queste comprendono sia aziende agricole vere e proprie, che offrono soggiorni a contatto con la natura e coinvolgono gli ospiti nelle attività dell'azienda, sia sistemazioni che prevedono solo l'alloggio.
Molte di queste realtà si trovano anche in rete, per lo più con piccoli siti di presentazione, che contengono servizi e tariffe e offrono a volte la possibilità di prenotare on-line.

Dal Piemonte all' Abruzzo, dal Veneto alla Toscana, ogni regione ha qualcosa di diverso da offrire, legato alle caratteristiche del territorio e alle produzioni tipiche. Logico quindi che le Regioni stesse siano interessate a promuovere questo tipo di turismo, offrendo sia gli indirizzi delle aziende che altre informazioni di tipo turistico.

Esempi tipici sono quelli della Regione Abruzzo, che segnala una serie di itinerari agroturistici, e quello della Regione Toscana, una di quelle dove l'agriturismo si è sviluppato per primo.

Ci sono poi i siti delle Associazioni di categoria, come quello di "Agriturismo e Turismo Rurale Emilia Romagna", associazione promossa e sostenuta dai quattro sindacati di categoria, operanti su tutto il territorio nazionale: Agriturist, Agrivacanze, Terranova e Turismo Verde:
http://www.iperbole.bologna.it/bologna/agriturismo

... e quelli che metteno insieme enti pubblici, e operatori turistici, come Turismo Verde, sulla provincia di Siena... o Itinerari rurali in Sicilia. Solitamente più ricchi di immagini e informazioni storiche e culturali, questi siti si avvicinano maggiormente al concetto di "guida turistica".

E naturalmente, tra gli operatori turistici interessati a una presenza in rete ci sono anche gli editori di guide turistiche, che ne approfittano per promuovere e vendere on-line i loro prodotti. Tra quelli specializzati in agriturismo, citiamo Zanfi Editori, il cui sito ha la particolarità di essere strutturato come una banca dati a consultazione divisa per regioni.

Altri siti che si propongono di rappresentare tutto quanto è possibile trovare in tema di agriturismo sull'intero territorio nazionale sono Agritour e Agri-turismo, che raccoglie inserzioni di aziende e artigiani.

Avanti