In Tirolo, Alto Adige e Trentino dopo 500 anni
http://www.1500circa.net


Una delle mostre storiche più importanti dell'anno 2000 ha interessato tre regioni: il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino. Tre sedi espositive , una per regione, e Internet come sede comune. Oggetto di "Landesausstellung 2000 Mostra storica" è il periodo attorno al 1500.

La visione medioevale del mondo si stava allora frantumando mentre l'Umanesimo e il Rinascimento, irradiandosi dall'Italia, prendevano ormai piede anche nell'Europa centro-settentrionale. Al contempo si stava però rafforzando la paura delle streghe, gli ebrei venivano perseguitati e si accendevano i roghi dell'intolleranza. La carte geografiche stavano modificandosi e molte vie del potere finirono per convergere sulla regione tirolese.

A 500 anni di distanza questa mostra sovraregionale esporrà oggetti di grande pregio provenienti da raccolte e archivi internazionali che risalgono al XV e XVI secolo. Basti ricordare il Mappamondo celeste che, giunto a Bressanone attorno al 1500, è stato recentemente riscoperto negli Usa e per l'occasione ritornerà nella vecchia sede vescovile.

Il sito, oltre ad illustrare le esposizioni, suggerisce dei percorsi per raggiungere le mete espositive attraverso tappe che includono località che furono teatro di eventi o reperti storici.