221b Baker Street, Londra
http://soalinux.comune.firenze.it/holmes/start.htm


"L'appassionato holmesiano, così come il semplice curioso, che si sia spinto fino a Baker Street in cerca del famoso civico 221B ha trovato, al posto della casa di proprietà della signora Hudson, la sede centrale della Abbey National, un'importante società finanziaria inglese con interessi nel campo bancario e assicurativo.
A parziale risarcimento delle aspettative, fino a qualche giorno fa, ci si doveva accontentare di una placca in bronzo su cui campeggiava il celebre profilo, corredata da una scritta commemorativa a ricordo del luogo in cui sorgeva l'appartamento che il grande detective condivideva col Dottor Watson.
Tutto questo non bastava. Di scarso conforto era anche il surrogato, che si trova qualche metro più avanti, offerto dallo Sherlock Holmes Museum. Una ricostruzione abbastanza accurata di quello che potevano essere gli alloggi che hanno fatto da sfondo alle avventure del nostro.
Oggi non è più così."

Così iniziano le pagine del Diario di due esponenti dell' associazione "Uno studio in Holmes" di Firenze, in occasione della posa della statua dedicata a Sherlock Holmes, nel luogo reso celebre dalle sue avventure.

Da leggere prima di un viaggio a Londra.