I Giardini dell' Eden
http://www.edenproject.com

 
L'hanno chiamata l'ottava meraviglia, e forse questa volta non si sono sbagliati: si tratta del Giardino dell'Eden - la più grande serra al mondo, ideata dall'olandese Tim Smit e inaugurata da poco in Cornovaglia. Il progetto è costato 256 miliardi di lire, in gran parte versati dalla lotteria nazionale, si è rivelato subito un successo e si attendono 750 mila visitatori l'anno. L'obiettivo del museo èdimostrare gli stretti legami tra umani e vegetali, e a questo scopo sono state raccolte oltre dodicimila piante che vengono dall'Australia come dall'Asia, dall'Africa come dall'America Latina e - ovviamente - dall'Europa, scelte in base al loro ruolo nella relazione fra l' umanità e la natura. Il Giardino dell'Eden è spettacolare, oltre che da un punto di vista botanico, anche dal punto di vista architettonico. E' formato infatti da grandi cupole trasparenti, entro le quali sono stati ricreati tre ambienti: quello tropicale, quello caldo e quello temperato. Ci sono poi le aree per la didattica, e sono previsti programmi per le scuole.
Sul sito troverete abbondanti spiegazioni, immagini suggestive, filmati, e un quiz per ragazzini. Interessante da visitare anche se non prevedete a breve un viaggio in Cornovaglia.
Eden Project si affianca ad altre grandi istituzioni britanniche di valorizzazione e conservazione delle specie vegetali, quali i Giardini di Kew, in riva al Tamigi, e il Chelsea Physic Garden.