Architettura messicana
http://www.earthwatch.org/expeditions/wagner.html



Earthwatch è un'organizzazione internazionale impegnata in molte attività di ricerca che riguardano l'ambiente, con un'
accezione ampia del termine e quindi affrontando anche temi come la salvaguardia delle tradizioni popolari o il restauro architettonico. Fra le sue attività più interessanti si inserisce l'organizzazione di gruppi di lavoro che affiancano ricercatori sul campo svolgendo, guidati, delle funzioni di rilevamento essenziali per le ricerche stesse.

Nella penisola messicana dello Yucatan è in corso uno di questi progetti. Si tratta di un rilevamento delle architetture locali, quelle antiche e quelle del mondo contadino. L'obiettivo è un censimento degli edifici e del loro stato, in vista di operazioni di restauro, ma anche l'analisi di soluzioni architettoniche particolarmente interessanti, per esempio, dal punto di vista del risparmio energetico per le loro caratteristiche di efficienza termica.

L'indirizzo che segnaliamo riporta le caratteristiche del progetto e le modalità per parteciparvi. Si formano piccoli gruppi e, naturalmente, c'è un costo di iscrizione; per due settimane si aggira intorno ai 3 milioni.