Voci Africane: ascoltare la storia
http://www.mnh.si.edu/africanvoices


"Quando gli Africani parlano della civiltà, emerge l'orgoglio, perché tutto nacque qui. Noi siamo i custodi di questa storia"
Isiah Odhiambo Nengo, Kenyan paleontologist, 1998

Poco distante dall'Italia, si estende il continente africano. Nonostante questa vicinanza molti sono gli aspetti che rimangono nascosti di questo continente. Il paesaggio vario, i numerosi segreti nascosti tra deserti, montagne e fiumi, oltre alle numerose civiltà che si svilupparono rendono questo vasto continente tanto affascinante quanto misterioso. African Voices è un documentario online, che ci permette di scoprire la storia africana, in un modo molto piacevole.
Il percorso proposto inizia con una cronologia articolata, dalla preistoria fino ai giorni nostri, passando attraverso le meraviglie della valle del Nilo, la presenza degli africani in Spagna, la tratta degli schiavi, il colonialismo. Ogni sezione è arricchita con immagini e testi, oltre a un menù scorrevole nella parte bassa dello schermo che offre numerosi approfondimenti.
Procedendo invece per tematiche (themes), si analizzano aspetti della vita africana, del lavoro e dello studio.
La "Focus Gallery", infine, è una galleria di immagini di artisti e delle loro opere.
Una visita veloce non consente di apprezzare tutti i contenuti e le immagini del sito, e allora vi consigliamo di dedicare un po' di tempo all'ascolto delle voci africane.