TITOLO  
Quando due arti si incontrano
http://www.abt.org/galleries/

Vedere un balletto registrato in un film non sarà mai come assistervi dal vivo, ma quando l'arte della fotografia incontra l'arte della danza, ne nasce qualcosa di completamente diverso, che ha la stessa forza e suggestione dei movimenti e dei gesti, pur immobilizzato nella perfezione estetica della composizione fotografica.
Tra gli archivi presenti in rete, segnaliamo questa galleria fotografica dell'American Ballet Theatre di New York, divisa in quattro sezioni, che raccoglie un gran numero di immagini di altissimo livello. Gli autori delle foto contenute nelle prime due sezioni, Rosalie O'Connor e Chris Martin, fanno parte del corpo di ballo e presentano rispettivamente una selezione di foto accompagnate da alcuni commenti dell'autrice e un diario fotografico. La terza sezione, "Moments in Time", è una vera e propria storia del teatro attraverso i suoi protagonisti e i momenti più significativi, corredata da un'introduzione e da brevi didascalie esplicative. L'ultima, infine, presenta le opere del fotografo Roy Round, autore della foto qui riprodotta, che ritrae il ballerino Vladimir Malakhov ed è stata utilizzata come manifesto per la stagione 1966.
Oltre a questa, il sito dell'American Ballet Theatre è molto ricco di sezioni che meritano di essere visitate partendo dalla Home Page (http://www.abt.org/).