In questa sezione segnaliamo dei programmi che si possono scaricare dalla rete.
E' software "utile", e per utile intendiamo anche far meglio delle attività ludiche, per esempio ascoltare musica o rendere più divertente il lavoro con il computer.
Spesso sono programmi gratuiti, in altri casi hanno un costo, e questi ultimi offrono sempre una versione di prova che dopo un po' di tempo scade. In linea di massima le cifre per l'acquisto sono piuttosto basse; al massimo si raggiungo i 70/80 euro.
Utilizzando, come sempre, i criteri di scelta di URL, la selezione che abbiamo fatto è molto forte. Di software la rete è zeppa ma spesso si tratta di prodotti molto approssimati. Cercando di mettere insieme diversi parametri - semplicità d'uso, prezzo, efficienza - abbiamo ricavato questa prima lista. Man mano se ne aggiungeranno altri.
Infine: della selezione possono far parte anche programmi noti, prodotti da marchi famosi, che noi cerchiamo di spiegarvi per qualche loro particolare funzione.

Qui troverete una raccolta di link divisi per argomento. Sono strumenti di rapida consultazione per chi lavora con le lingue, con i linguaggi tecnici, scientifici o gergali.