TITOLO  

L'invasione romana della Gran Bretagna
http://www.thehistorychannel.co.uk/index.htm

Un sito inglese di storia - History Channel - si occupa dell'invasione romana della Gran Bretagna. Molti ricordano la spedizione di Cesare, intorno al 50 a.C., ma la campagna militare iniziò prima, con Aulus Plautius governatore romano della Pannonia.

Per i britannici l'invasione romana è l'inizio della loro storia datata; l'evento fu così sconvolgente per le tante piccole popolazioni che allora risiedevano oltre Manica - basti pensare al fatto che ad un certo punto della campagna Aulu Plautius fece arrivare da Roma gli elefanti, esseri mai visti e immaginati dai locali - che da quel momento si cominciò a segnare il tempo.

L'invasione portò anche un profondo mutamento nella organizzazione sociale e politica di quei popoli, e solo dopo 1000 anni, con la calata dei Normanni, la Gran Bretagna venne influenzata da un avvenimento di analoga portata storica.

Nella pagina segnalata si troverà una sintesi ben fatta degli avvenimenti, con un costante e curioso riferimento a tutti i luoghi che allora furono teatro dei principali avvenimenti, luoghi che oggi possiedono spesso nomi che in quella lontana epoca trovano origine.