TITOLO  

Si può adottare anche un campo minato
http://www.adoptaminefield.com



Si può adottare anche un campo minato. I numeri sono impressionanti. Vi sono paesi del mondo nei quali le strade percorse dagli abitanti sono dei sentieri che si snodano in mezzo ad aree minate. Milioni di mine anti uomo sono il segno lasciato da guerre recenti, da guerre in corso, anche da guerre finite da tempo..In Cambogia, per esempio, le mine sono un effetto della guerra in Vietnam; e in questo paese molte zone cruciali per la vita agricola alla base dell'economia sono le più pericolose: le rive dei fiumi, i bordi delle pozze d'acqua.
Quanto costa bonificare un campo minato? Non poco; è un lavoro lento che deve essere fatto da gente con una certa esperienza. Si va dai 40 ai 60 milioni in media.
Le Nazioni Unite hanno lanciato una campagna di solidarietà mondiale, che Internet è in grado di alimentare facilmente. C'è un sito che raccoglie tutti i dati sui campi minati che sono oggetto di un possibile intervento. E si può contribuire: 10 mila lire sono bene accette, perché servono anche quelle. Oppure si possono formare dei gruppi di sostegno che "adottano" un campo e si impegnano, progressivamente, a sovvenzionare la bonifica completa.