L'Autismo
http://www.alihandicap.org/ali/


Non v'è popolazione, al mondo, per la quale non si segnalino casi di Autismo. Le manifestazioni di questo disturbo sono, molto genericamente, note a tutti noi, magari anche grazie a un bel film di qualche tempo fa, interpretato da Dustin Hoffman e Tom Cruise.

Separatezza dalle vicende quotidiane, sostanziale incapacità di comunicare verbalmente e, nei casi più gravi, comportamenti ripetitivi ed anche manifestazioni segnate da una certa aggressività.

Non vi sono cure efficaci, al momento, cure in grado di recuperare il soggetto autistico. Ma è stato dimostrato in molti casi che una attenzione di sostegno, e l'individuazione precoce della malattia, possono dare risultati notevoli nel migliorare gli aspetti più critici del comportamento autistico. Il problema è che, in Italia, molte figure professionali che potrebbero svolgere una funzione decisiva - insegnanti, assistenti sociali - non hanno conoscenze sufficienti a produrre degli interventi efficaci.

Un sito italiano, curato dalla Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile della ASL 16 di Ceva, raccoglie molte informazioni e indicazioni su questa patologia. Il sito può essere consultato utilmente sia da chi si trovi nelle condizioni di poter agire professionalmente su casi di autismo, che da familiari di soggetti autistici.