TITOLO  

UniversitÓ in rete
http://www.hochschulkompass.hrk.de

Il sito Ŕ stato realizzato dalla Conferenza dei Rettori degli istituti universitari (HRK), che fornisce le informazioni pubbliche sugli Istituti tedeschi. Col nome di "Bussola degli istituti universitari" (Hochschulkompass) si intende indicare l'offerta informativa da parte della HRK riguardo le opportunitÓ di studio presenti nel paese; il web fornisce infatti informazioni sulle universitÓ statali e riconosciute dallo Stato della Germania, sulle possibilitÓ di studio universitario e postuniversitario; sui dottorati; sulle opportunitÓ di scambi internazionali. Il sito Ŕ semplice da visitare e ricco di informazioni; i dati sono forniti dalle stesse universitÓ e vengono aggiornati periodicamente. Alla voce Hochschule, si ha una sorta di indice del contenuto, che va dalla lista degli istituti universitari, suddivisi per cittÓ e in ordine alfabetico con link ad ognuno di essi, alle opportunitÓ di studio universitario e post, dai dottorati con lista dei dottorati esistenti, alla cooperazione internazionale (al momento in preparazione). E' senz'altro un ottimo punto di partenza per chi desidera navigare fra i siti delle universitÓ e raccogliere informazioni sulle possibilitÓ di studio in Germania, dove esistono alcune fra le pi¨ antiche universitÓ. Ad esempio, quella di Heidelberg, fondata nel 1386, http://www.uni-heidelberg.de/) e quella di K÷ln del 1388 (http://www.Uni-Koeln.de). Suscita una certa emozione pensare di trovarle oggi, dopo più di 600 anni, su uno strumento che appartiene al futuro. E' come se il legame col passato venga reso pi¨ tangibile, concreto. I siti non sono particolarmente affascinanti da un punto di vista grafico. Contengono informazioni peraltro esaustive per quanto riguarda le informazioni generali, la struttura, l'organizzazione didattica, la ricerca, i servizi; hanno dei motori di ricerca interni, utili per rintracciare documenti ed altro. Entrambe hanno naturalmente una ricca pagina sulla storia dell'universitÓ e quella di K÷ln ha una voce di orientamento che fornisce informazioni diverse in base a chi le richiede, ovvero giornalisti, visitatori, studenti, ecc.