Il signore degli anelli


La trilogia del Signore degli anelli non è mai stata portata al cinema prima d'ora da attori in carne d'ossa, anche se alcuni anni fa venne distribuita una versione a cartoni animati del primo libro della serie.

Ora il regista Peter Jackson sta girando in Nuova Zelanda il primo dei tre lungometraggi della saga tolkeniana: le riprese dureranno diciotto mesi, a cui seguirà un altro anno e mezzo di postproduzione.

Prima dell'inizio delle riprese la Wingnut Films Limited (la compagnia cinematografica di Peter Jackson) ha lavorato per due anni allo sviluppo e alla preproduzione del progetto insieme alla WETA Limited, la maggiore società neozelandese specializzata in effetti speciali.

Il sito ufficiale della trilogia si trova all'indirizzo www.lordoftherings.net, dove si possono reperire tutte le notizie e le preview sulla lavorazione del film.

Una serie di esaurienti risposte alle domande più frequenti poste sul progetto si trova all'indirizzo http://www.theonering.net/movie/faq/, mentre i diari di lavorazione di Ian McKellen (il grande attore inglese che interpreta nel Signore degli anelli il ruolo del mago Gandalf) sono all'URL http://www.mckellen.com/cinema/lotr/journal.htm.