Ci sono cose che nella vita bisogna sapere. Ci sono cose che si sanno e non si vorrebbe sapere. Ci sono cose che non è particolarmente utile sapere ma che è comunque carino conoscere. Che cosa sappiamo, mediamente, delle giraffe? Per esempio: quanto dorme una giraffa? Quando corre, che velocità raggiunge? E in quanto tempo una giraffa femmina fa un giraffino?
La pagina che segnaliamo contiene un test: provate a verificare le vostre conoscenze sulla giraffa. Per ogni domanda ci sono tre possibili risposte e quindi si può cercare anche di intuire. Ma, occhio, la giraffa è un animale imprevedibile. Il test è in inglese.
Gli anglosassoni stanno da tempo passando ai sistemi di misura più diffusi (e più comodi), ma ogni tanto si incontrano ancora dei testi nei quali si parla di feet, cioè piedi, di gallons, cioè galloni per misurare i liquidi, e di pound per i pesi. Sono sfiancanti, ma non mollano ancora (del resto cosa ci può aspettare da gente che va a vedere le giraffe nel modo che si vede nell'immagine; la foto è americana). Allora vi diciamo che: un piede sono circa 33 centimetri; con il gallone le cose si complicano perché il gallone inglese (detto anche "imperiale") è circa 4,5 litri, mentre il gallone americano è 3,5 litri, sempre circa. Il pound può variare dai 450 grammi ai 373 grammi.