Missione Hippocampus Mediterraneo, ovvero troviamo i cavallucci marini
http://www.ssi-italy.org/Hippocampus/default.htm

Gli ippocampi, noti come cavallucci marini, vivono in tutti i mari temperati e caldi del mondo, di preferenza nelle praterie di posidonia. Le specie conosciute sono molte, ma solo due sono presenti anche nel Mediterraneo: Hippocampus hippocampus e Hippocampus ramulosus.
Il cavalluccio oggi è un animale in forte regressione in tutti gli oceani ed è stato indicato come animale a rischio di estinzione dalla World Conservation Union.
Infatti la pesca per uso ornamentale e farmaceutico, e, nel Mediterraneo, l'impoverimento delle praterie di posidonie sono le cause della diminuzione numerica delle popolazioni di Hippocampus. Poichè vivono solo in zone in equilibrio naturale, gli ippocampus sono ormai considerati degli indicatori della condizione dell'ambiente.
Non stupisce dunque che nel Mediterraneo la presenza di questi pesci - tali sono infatti, anche se non sembra - sia sempre più rara, tanto che Underwater Life Project, in collaborazione col Dipartimento di Biologia dell'Università di Bologna, SSI Italia e Marine Science Group, sta avviando il censimento delle popolazioni mediterranee di cavalluccio.