chi siamo


e-mail: oltreluna@tiscali.it

 


 

Il sito Storie di Donne nell'Arte, nato nel 2002 da un'esperienza di associazionismo femminile e realizzato grazie alla relazione con il sito Donne e conoscenza storica di Donatella Massara, vuole testimoniare la presenza femminile nella storia dell'arte dal punto di vista specifico di donne che l'arte la praticano.
Curato da due artiste, Nadia Magnabosco e Marilde Magni, il sito è uno spazio informativo e di analisi aperto a chi si pone interrogativi sulle modalità proprie del femminile nel fare artistico. Per questo accoglie ragionamenti e riflessioni sulla donna artista che vive e racconta la sua storia mentre la fa, ben sapendo che la storia dell'arte raccontata dagli uomini è principalmente una storia di esclusione. L'Archivio di Documentazione raccolto nel tempo dalle curatrici, che comprende circa 300 testi italiani e stranieri sull'arte delle donne, è un prezioso passo in avanti nella ricostruzione di un percorso per la valorizzazione del fare e del sapere femminile in campo artistico.
Ma altre ancora sono le strade che il sito vuole percorrere per affermare il diritto all'arte delle donne, intendendo per arte l'espressione e la comunicazione del sé attraverso l'immagine e la parola. Diritto che solo in questi ultimi anni tende ad affermarsi celermente, in un clima tuttavia di confusione ed incertezza che sembra talora dimenticare che non si tratta di un diritto dato ma faticosamente conquistato, e, soprattutto, nient'affatto consolidato, perchè intrecciato con l'essere donna in un mondo in cui la violenza sulle donne aggiunge forme sempre nuove o mascherate a quelle tradizionali e crea pertanto barriere allo sviluppo della coscienza di sé e all'espressione del proprio desiderio artistico.
Per questo è importante creare luoghi, anche virtuali, di valorizzazione e comunicazione del desiderio creativo che, attraverso le relazioni e il confronto con altre donne sul terreno della pratica politica, portino a quella conoscenza e consapevolezza delle proprie potenzialità creative che sola può portare al cambiamento.

1-1-2006

Attività in corso:
Archivio di documentazione
Arte e politica
Artiste nel mondo
Edicola
Grandi lettrici crescono
Leggere e/o guardare
Voci di artiste


Attività del passato