Anni 40!
     
 

Le immagini che vi mostriamo sono conservate all'Archivio di Stato di Milano, sono state scattate nell'estate del 1944 e sono legate a vicende di fascismo ed antifascismo. Per una ricerca che è in corso presso l'Archivio vorremmo identificare chi sono i personaggi ritratti e dove si trovano. Al primo quesito abbiamo alcuni elementi per rispondere, al secondo, quasi nessuno.
Per il momento preferiamo tenere celati le notizie e gli indizi di cui disponiamo, per non influenzare in qualche modo i volenterosi visitatori-detectives di MuVi che vorranno proporre delle soluzioni all'enigma.
Possiamo però precisare che:
- non è un gioco;
- sono personaggi che hanno girato per Milano, ed in particolare hanno frequentato il nord-ovest della città (zona Fiera e dintorni);
- non furono celebri, o famosi, ma neppure del tutto ignoti, almeno in certi ambienti.

Tenete presente che ogni fotografia si può ingrandire cliccandoci sopra; gli ingrandimenti pesano circa 50kb. Se avete scoperto qualcosa potete scrivere a MuVi facendo riferimento alla sigla sotto l'immagine.

Chiediamo il vostro aiuto, anche solo a livello di ipotesi. Riuscirete a mobilitare genitori e/o nonni davanti al vostro video? Lo speriamo vivamente: in seguito vi racconteremo quello che sappiamo e il come e il perché della nostra richiesta.

Clicca qui per vedere le fotografie