Navi mercantili veloci

 

O voi piccoli uomini e donne che un giorno solcherete gli oceani con le vele al vento: badate! Se vi beccherete sulla rotta un mercantile veloce portare a casa la pelle sarà dura.

Stanno arrivando, infatti. Questo secolo appena iniziato vedrà la discesa in mare di navi da trasporto come non se ne sono mai viste. Grandi al punto da contenere il carico di 3 Jumbo 747 e veloci come una nave da crociera che va al massimo: 40 nodi circa. Dove sta il problema? Bé, si ritiene che questi mercantili super veloci solleveranno un'onda di sei metri.

E perché costruirli? I vantaggi sono evidenti. Oggi le merci trasportate via mare impiegano 14 giorni dall'Europa agli Stati Uniti, e 30 o 45 giorni se si devono raggiungere mete più lontane. E' vero che il costo del trasporto via mare è sensibilmente più basso di quello per via aerea, ma anche i lunghi tempi sono un problema per molte tipologie di merce e per la generale "fretta" del mondo globalizzato.

Due pagine web descrivono con abbondanza di dettagli e immagini i progetti in corso sulle navi mercantili veloci. http://www.sciam.com/1097issue/1097giles.html
http://wrstud.urz.uni-wuppertal.de/~ua0273/fastship.html

 

 


@