L’interruttore del mondo

Forse hanno costruito una macchina in grado di spegnere l’intero universo, ma non l’hanno fatto "apposta"… Sono gli scienziati del National Laboratory di Brookhaven (Long Island, New York) che lavorano al nuovo acceleratore di particelle RHIC (Relativistic Heavy Ion Collider). Si tratta dell’acceleratore di particelle elementari più potente del mondo (in cui le particelle viaggiano a velocità vicinissime a quella della luce) e avrà lo scopo di indagare che cosa successe durante gli istanti successivi al Big Bang; all’interno dell’RHIC si creerà infatti un plasma di quark e gluoni – uno stato della materia mai prodotto finora in nessun esperimento – che riprodurrà le condizioni di quei primi attimi, in cui pressione e temperatura raggiunsero valori altissimi.

Ma c’è un possibile "effetto collaterale": l’indagine sugli inizi del nostro universo, forse, potrebbe anche decretarne la fine. All’interno di questa macchina, si potrebbe infatti creare un fenomeno estremamente raro, ma possibile, chiamato in termini tecnici reazione a catena di "strangelet", in cui si formano coppie di elettroni e di positroni che consumano tutta la materia: da questo laboratorio di fisica, quindi, potrebbe partire una devastante "onda d’urto" in grado di eliminare tutto quello che incontra, lasciando dietro di sé la cosiddetta "materia strana dei quark" (per capire quanto sia strana si leggano le pagine di The Strange Matter of Planetary Destruction all’indirizzo: http://members.xoom.com/IvoryTow/matter.html).

Il fisico Larry McLerran assicura invece che il tipo di collisioni dell’RHIC avviene in ogni momento anche nei raggi cosmici e il fatto che siamo ancora vivi dovrebbe essere una prova sufficiente per dimostrare l’assurdità dell’ipotesi degli "strangelet". L’esperimento partirà a maggio – giugno 2000 e vedremo così se il rischio è veramente trascurabile oppure no. Mai come in questi giorni, un acceleratore di particelle ha assomigliato così tanto a una roulette russa.

Indirizzi Internet:

  1. http://www.rhic.bnl.gov/
    La Home Page di RHIC
  2. http://www.physics.usyd.edu.au/hienergy/tutorial/fundamentals.html
    Un Tutorial sulle particelle elementari
  3. http://members.xoom.com/IvoryTow/matter.html
    The Strange Matter of Planetary Destruction


@