Donne e conoscenza storica  

 

torna al sommario

 

INTRODUZIONE

BIOGRAFIA

RAPPORTI CON GARIBALDI

RAPPORTI CON MAZZINI

RAPPORTI CON MARIO

QUESTIONE FEMMINILE

OPERE

LETTERE A RIBOLI

FIGURA DI SARA NATHAN

 

 

 

 

 

LETTERE A RIBOLI

Sono numerosi gli scambi epistolari tra Jessie White e alcuni dei personaggi più noti dell'epoca risorgimentale e post-risorgimentale. Tra questi ricordiamo le lettere a Timoteo Riboli valoroso colonnello dei Mille, queste in realtà sono degli appunti scritti velocemente ed inviati all'ufficiale garibaldino direttamente dai campi di battaglia; la loro importanza si ritrova nella necessità di far conoscere al pubblico e alla Nazione le evoluzioni di un'epoca e il loro retaggio storico, al fine di spingere i cittadini ed il popolo in genere alla riflessione come incentivo ad ogni possibile ed utile miglioramento sociale.

lettera n. 299 (Volume n. 172)
Sig. Colonnello
lascio [...] in questo istante. Il Giuseppe [...] Gola non c'è. Il dottore del [...] non può rimanere. I 20 feriti sono senza viveri. Nel villaggio di Daini ho trovato 4 Garibaldini gravissimi 3 ho trasportato 1 rimane. Spediti anche 15 Prussiani! ma dal villaggio. Quei del [...] sono intrasportabili. Faccio supporto a lei direttamente. Jessie Mario ora 5 1/2

lettera n. 307 (Volume n. 172)
Caro dottore,
ecco le ordinanze per prendere la roba per Prenois. Credo che sarà bene mandarci anche un paio di bende fasce ecc. Intanto da che vi ho visto sono stata presa per spia prussiana perché ho capelli biondi!
vostra Jessie W. Mario

lettera n. 308 (Volume n. 172)
Caro Dottore,
i feriti a Prenois sono 7 e io ho scelto dietro ordine del Generale roba per 7. Ora che ella crede ridurre la roba prendo niente perché non si può fare differenza tra feriti e feriti. Prendo solamente i due pacchi per l'isola. Ho dichiarato al Generale che ella mi ha dato dietro mia ricevuta 266. Per dell'isola più 360 per render conto. Mi ha detto di dare ciò che credo bene anche agli altri feriti così agirò secondo le circostanze.
Sua Jessie W. Mario

lettera n. 77 (Volume n. 184)
Tempo fa ti ho spedito nove biglietti del libretto che avete mandato ad Alberto per " I mille". L'altro di mio cugino Ugolino Mario ha mandato al [...] dell'isola 55 fri per II volume volete aggiungere ai nove nomi. Domenico Marchiore e Luigi Sanguinetti. Poi sulla lista spedita da Mantova dal dottore Sacchi c'è il mio nome due volte è giusto. Siate così cortese da sostituirci i nomi di Alberto Mario e Ugolino Mario. Sarei molto contenta di ricevere le prime pagine di stampa per poter fare una rivista per i giornali inglesi. Questo aiuterà la vendita.
Vostra Jessie W. Mario
Mantova 30 Marzo

lettera n. 78 (Volume n. 184)
Venezia, Hotel Aurora, Riva degli Schiavani
Caro Dottore,
vi mando 8 schede coperte. Alberto crede che che si può coprire altri 3 libretti. Volete mandargli all'indirizzo sopra scritto? Desidero avere una delle prime copie per poter parlarne nei giornali. Stiamo qui fino a sabato ma una lettera a Lendinara ci troverà sempre. Il denaro manderemo tutto in una volta. Cari saluti cordiali di Alberto.
Vostra Jessie W. Mario