Donne e conoscenza storica
     

Presentazione
A scuola da Aspasia

Nota Biografica di
di Gabriella Freccero

 

Sono nata a Savona nel 1966. Ho frequentato il Liceo Classico della mia città diplomandomi nel 1985; durante l'ultimo anno di liceo ho maturato l'interesse per la scrittura delle donne; alla prova scritta di italiano della maturità ho scelto l'analisi delle figure femminili del romanzo italiano dell'800. Mi sono iscritta all'università, ma l'ho abbandonata per dedicarmi all'attività politica nella Federazione Giovanile Comunista occupandomi delle tematiche pacifiste.
1988: frequento la Biblioteca delle Donne di Savona occupandomi della catalogazione e poi dell'acquisto delle novità editoriali, fino alla chiusura della Biblioteca per sfratto; continuo a seguire negli anni 90 le attività della Biblioteca, ospitata in varie sedi comunali.
Dal 1989 lavoro presso la Confederazione Italiana Agricoltori di Savona occupandomi del settore previdenziale.
Mi sono nuovamente iscritta all'Università di Genova per l'anno accademico 1993/94, corso di laurea in Storia ad indirizzo antico; mi sono laureata il 16/1/2003 con la professoressa Serena Salomone, correlatrice prof. Simonetta Feraboli, discutendo la tesi su Aspasia di Mileto, con votazione 110/110 e lode. Ho reso disponibile per la consultazione la tesi di laurea sul sito
www.tesionline.it del Corriere della Sera.
Ho curato le schede di Aspasia di Mileto, Jane Hellen Harrison, Aphra Behn per il progetto Dominae del sito www.arabafelice.it di Anna Santoro.

I testi
di Gabriella Freccero:

A scuola da Aspasia

Aspasia e Saffo antimetafisiche

Adriana Cavarero, A più voci. Filosofia dell'espressione vocale
Feltrinelli, 2003

Giovanna Bandini, Lettere dall'Egeo: archeologhe italiane tra 1900 e 1950, Giunti, (Generazioni), Firenze, 2003.

Cristiana Franco, Senza ritegno. Il cane e la donna nell'immaginario della Grecia antica, Il Mulino, 2003

Judith Butler, La rivendicazione di Antigone. La parentela tra la vita e la morte, Traduzione di Isabella Negri, Bollati Boringhieri, Torino, 2003

La mappa delle lacrime nei poemi omerici
Lettura di Hélène Monsacré, Le lacrime di Achille. L'eroe, la donna e il dolore nella poesia di Omero, Medusa 2003.

Letizia Lanza, Diabolica. Da oggi a ieri, Supernova, 2004