Donne e conoscenza storica
       

Recensioni 2003


Segnalazioni


Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

AA.VV., Travestimenti e metamorfosi. Percorsi dell'identità di genere tra epoche e culture, Laura Guidi e Annamaria Lamarra (a cura di), Collana Frontiere innaturali, studi di genere, Salerno-Napoli, Filema, 2003

(comunicato della casa editrice)

 

Donne che irrompono nella scena politica con le armi in pugno -in senso letterale o metaforico- , ereditiere masculiate dai giuristi, vedove per le quali la perdita del marito segna l'assunzione di poteri e compiti maschili, individui mutanti, che nell'arco della loro vita interpretano, alternativamente, entrambi i ruoli sessuali, corpi provocatori di danzatrici barbute…
La memoria, quanto più si addentra nelle pieghe del sociale tanto più sembra smentire la codificazione binaria delle identità sessuali, laddove la scienza e il diritto non fanno che ribadirla. Come sono stati conciliati, nella storia della nostra civiltà, i modelli del maschile e del femminile -che tornano a ribadire come necessaria e universale, una relazione complementare e gerarchica tra i sessi, con la presenza reale, e non rara, di donne in armi, di intellettuali e artiste dal "vigoroso" ingegno, di vedove che assumevano spavaldamente il ruolo professionale del marito e l'autorità di capofamiglia? O con quella di uomini poco inclini alle armi, al potere, alla razionalità: privi, insomma, dei tratti considerati distintivi della mascolinità?

A. Nunziante Cesaro, Premessa; Laura Guidi e Annamaria Lamarra, Introduzione;
Simona Marino, La sofisticata semplicità del volto; Adriana Valerio, Dio in metamorfosi nell'esperienza religiosa;Francesca Molfino, Genere e transessualità; A. Pirri, Travestimenti, travisamenti, tradimenti; A. Lamarra, Identità come maschera/ maschera come identità nel romanzo femminile inglese; R. M. Loretelli, Una donna per marito; M. Muscariello, Donne e pseudonimi tra Otto e Novecento; M. Angarano, Il viaggio parallelo di una scrittrice e del suo personaggio: Sophie von La Roche e il suo doppio;K. Bird, Nei panni giusti: travestimento e potere nell'Ottocento canadese; M. R. Pelizzari, Donne virili negli "Aneddoti" di Benedetto Croce; A. B, La donna "masculiata" nel diritto dell'età moderna; A. Russo, L'identità sessuale della vedova: percorsi biografici ottocenteschi; L. Guidi, Patriottismo femminile e travestimenti sulla scena risorgimentale; A. Kelikian, Abito, travestimento e identità anomale.