Donne e conoscenza storica
         
torna al sommario

La 'questione femminile' dall'Unità d'Italia a Giolitti

INDICE

Famiglia e condizione femminile

Diritti, dote e proprietà delle donne

Mondo agricolo e lavoro femminile

Famiglia-donna-lavoro Le donne che vanno a lavorare in città

Dalla manifattura alla fabbrica. Le condizioni del lavoro femminile

Istruzione

-nuove professioni

Tutela e solidarietà femminile nel sistema produttivo



La legislazione protettiva

La stampa femminile.

Le associazioni femminili e le protagoniste dei movimenti politici delle donne


Bibliografia e indirizzi internet.

Rita Cavaglioli, University of Missouri ha preso in esame il diario dell'itinerario pedagogico di Albertina Prato, una maestra rurale piemontese nel corso dell'anno scolastico 1894-1895.
http://tell.fll.purdue.edu/RLA-archive/1997/Italian-html/Cavigioli,Rita.htm


Un decreto regio stabiliva, infatti, che il maestro dovesse trasmettere un programma didattico, registri e relazione particolareggiata su insegnamento, frequenza e relazione particolareggiata su insegnamento, frequenza e diligenza degli alunni, due decreti successivi del 1908 e del 1923 resero obbligatoria la compilazione del diario scolastico per i maestri e per i direttori didattici.



Il diario di Albertina Prato è oggi edito per iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Alessandria, in un'edizione curata da Giulio Massobrio intitolata "La mia Scuola. Anno scolastico 1894/1895".

"TUTTO STA CHE L'INSEGNANTE ABBIA CUORE E INTELLIGENZA": ESERCIZIO
LETTERARIO, RICERCA PEDAGOGICA E PROFESSIONALITA' FEMMINILE IN UN DIARIO SCOLASTICO DELL'ITALIA POSTUNITARIA