Donne e conoscenza storica

 

Mercoledì di Immagine-Storia

Ciclo di proiezioni a cura di Donatella Massara

Si tratta di proiezioni di documentari sulla storia delle donne, che alcune registe hanno girato lavorando con interviste, ricerche d'archivio, ricostruzioni di periodi storici. In questi film, difficilmente reperibili, c'è una storia che altrimenti non avrebbe testimonianza o che, se in parte è già conosciuta, attraverso l'acquisizione di immagini originali, parla con nuova rilevanza. C'è in questi film un'invenzione creativa dell'immagine che offre intuizioni spazio - temporali per una storia non interpretabile secondo criteri maschili.
I film proposti sono frutto di una ricerca che dura da alcuni anni. L'interpretazione nasce in alcuni casi dalle discussioni con le amiche Renata Sarfati, Pinuccia Barbieri e Luciana Tavernini. Il divenire di questo dibattito dipende da quello che ci scambieremo fra noi alla fine delle proiezioni.
Per suggerimenti e proposte di titoli scrivete a : donatella.massara@fastwebnet.it

Gli incontri sono accompagnati dai buffet tematici, un grande lavoro di ricerca, di pratica e di cucina relazionale che possiamo avere per merito di Estia con Rossella Bertolazzi, Ida Farè, Silvia Marastoni, la curatrice e adesso anche Carmen, a Serena Fuart l'impegno di turnista.

Sole di Mariangela Barbanente, 60', I, 2000 sulle condizioni di lavoro delle donne di campagna in Puglia. Interviste a una genealogia di donne
mercoledì 30 gennaio ore 18,30 Sarà presente Oriella Savoldi

· La moglie di Einstein di Geraldine Hilton, Nicola Woolmington, Australia, 52', 2004 (tr.it) Dedicato a Mileva Maric, moglie del celebre fisico, l'icona di un Einstein mite ed ironico, rischia davvero di entrare in crisi.
Presenterà il film la sua promotrice Sara Sesti della Libera Università delle Donne
mercoledì 21 febbraio ore 18,30.

· A letter without words di Ella e Lisa Loewentz, 61', USA, 2003 (sott.italiani) filmati che la nonna della regista Ella, di origine ebraica, girò personalmente nella Germania nazista, completate da interviste alla famiglia oggi.
mercoledì 28 marzo ore 18,30 Sarà presente Renata Sarfati

·Marcelle Ragot di Daniela Trastulli, 30', I, 2005: la storia della nonna materna della regista raccontata attraverso i filmini ritrovati pochi anni fa. Una storia di una famiglia benestante dove primeggia questa donna bella, vivace e rappresentativa del suo tempo
mercoledì 18 aprile ore 18
Sarà presente l'autrice Daniela Trastulli.

· Il segreto della foto 51 di Gary Glassman, 50', 2003, (tr.it)
La scoperta della struttura del DNA e il contributo di Rosalind Franklin. Il documentario svela i retroscena della scoperta, con l'intento di colmare il lungo silenzio sulla figura della scienziata.
Presenterà il film la sua promotrice Sara Sesti della Libera Università delle Donne.
mercoledì 9 maggio ore 18,30

· Palabra de mujer, 52', di Silvia G.Ponzoda, Spagna (in inglese, sott. in italiano) tre interviste alle scrittrici Nawal Al Saadawi, Hanan Al Shaykh, Janata Bennuna (una egiziana, una libanese e una marocchina), corredate da diversi documenti, sulla loro vita, scrittura e carriera letteraria.
mercoledì 30 maggio ore 18,30

Sarà presente Anna Schoenstein fondatrice della casa editrice A Oriente!
·