Donne e conoscenza storica
       

torna al sommario

torna alla prima parte
di Dorothy Arzner

Bibliografia

Storia del cinema lesbico negli anni '20 e '30

 

Dorothy Arzner: Filmografia storica

In Rete:

The Dorothy Arzner Prize

The wild party

Christopher's strong

The Bride wore red

Craig's wife

The women film Pioneers-List-1895-1927

Dorothy Arzner aveva inventato come spiega Francine Parker <<un innovativo modo di giustapporre suono e immagini.>>
E' rivoluzionario l'uso costante della colonna sonora in <<Working girls (1931), Merrily we go to hell (1932), l'impiego di un tema originale di Rodgers e Hart in Nana (1934); l'interessante film muto Manhattan Cocktail (1928) con Nancy Carroll, ha una colonna sonora, una canzone, i rumori, ma non il dialogo.>>.
Quando gira The Wild Party sostituisce i pesanti microfoni fissi con fili appesi in alto dai quali pendeva il microfono che, in questo modo, diventava mobile - il fish-pole-mike.
Nel 1933 lascia la Paramount e gira, per David Selznick alla RKO, Christopher Strong. E' regista, l'anno dopo, per Samuel Goldwin di Nana e nel 1936 per la Columbia di Craig's wife e per la MGM di The Bride Wore red.

Nel 1940 gira per RKO il suo film più discusso Dance, Girl, Dance, con Lucille Ball e Maureen O'Hara. Sono personaggi straordinari che mette in scena, figure femminili di attrici che rivedono il modo molto glamour delle dive classiche. Queste attrici come Lucille Ball propongono una caratterizzazione molto umoristica dell'essere donna, del ruolo femminile tradizionale che ritroveremo esportata in Italia attraverso i telefilm americani della serie I love Lucy emessi via etere negli anni '50.

Allo scoppio della seconda guerra mondiale, la Arzner gira film addestrativi per il Women's Army Corps, e nel 1943 ritorna alla Columbia per dirigere First comes Courage, un film di spionaggio antinazista interpretato da Merle Oberon e Brian Aherne. Si ammala e il film lo termina un altro regista. Fino al 1979, anno in cui muore mentre coltiva l'ambizioso progetto di un romanzo sulla fondazione di Los Angeles, gira 50 pubblicità per la Pepsi Cola e insegna cinema (ha fra i suoi allievi Francis Ford Coppola) alla UCLA.

Montaggi:

Blood and Arena (1922)

The Covered Wagon (I pionieri) (1923)

Old Ironside (L'aquila dei mari) (1926)

Regie:

First Comes Courage (1943)

Dance, Girl, Dance (1940)

Bride Wore Red, The (1937)

Craig's Wife (1936)

Nana (1934)

... aka Lady of the Boulevards (1934) (UK)
Christopher Strong (1933)

Merrily We Go to Hell (1932)

... aka Merrily We Go to ____ (1932) (UK)
Working Girls (1931)

Honor Among Lovers (1931)

Anybody's Woman (1930)

Paramount on Parade (1930)

Sarah and Son (1930)

Wild Party, The (1929)

Manhattan Cocktail (1928)

Fashions for Women (1927)