Donne e conoscenza storica
         

Rassegna Stampa

Links

 


Festival Emerging Women Filmakers Birds Eye View a Londra 8-13 marzo 2005 sito e calendario delle proiezioni
(commento e informazioni 7-2-2005)

Il festival è molto interessante e diverso perchè sono le registe stesse che lo hanno promosso, oltre che pensato, organizzato anche per il supporto commerciale.

L'ideatrice curatrice e direttrice è Rachel Millward. E' lei che -conseguiti i suoi studi di regia- alla fine del 2001 insieme a un'altra regista Pinny Grylls crea Invisible Films. Rachel e Pinny dicono che coscienti della carenza di varietà nelle figure femminili esemplari hanno deciso di impegnarsi nella promozione delle donne sul mercato. Quando si presentò il momento della prima per le produzioni della Invisible Films, videro l'opportunità di promuovere i loro film nel contesto di quelle come loro. Insieme lanciano la prima edizione nel Novembre del 2002 di Birds Eye View in Curzon, Soho, dopo avere raggruppato un programma di films delle registe emergenti.

Rachel però riformula il Birds Eye View in impresa indipendente e organizza il tour in 10 città inglesi - nel 2003 - che raccoglie patrons, sponsors e supporti - fra i quali il giornale The Independent . Il Festival spicca per l'assenza di finanziamenti istituzionali e pubblici, dove solo per il 2003 è possibile sapere che il Festival ha ricevuto finanziamenti pubblici attraverso l' UK Film Council.
Per ulteriori informazioni vai ai comunicati stampa passati e presenti.