Abbiamo scelto una pagina web o un intero sito

Fra le tante pagine galleggianti in rete, ne emergono alcune degne di nota, sia perché affrontano il mondo delle scienze da una prospettiva più originale di molte altre, sia per la qualità della comunicazione degli argomenti trattati, sia anche per l'impostazione strutturale e contenutistica innovativa e per nulla banale. Nella nostra ricerca, ne abbiamo scelte alcune, con particolare attenzione a quelle italiane.

Per cominciare segnaliamo Fun Science Gallery, il sito per eccellenza dello "scienziato dilettante". Troverete le istruzioni per costruire strumenti scientifici con materiali di facile reperimento e poco costosi, e potrete così realizzare esperimenti semplici, economici e divertenti.

Il sito La mela di Newton si presenta con il sottotitolo "Gli appunti scientifici di un quindicenne, in un sito da lui ideato e sviluppato" e ha già vinto numerosi premi. Lo scegliamo anche noi fra i migliori, perchè ha una grafica piacevolissima che lo rende facile da navigare e da leggere (cosa di non poco conto) e perchè è pieno di notizie, di articoli, di curiosità, di video, idee e novità interessanti. Mai noioso o banale è una tappa da non dimenticare, se amate la scienza.

La rivista on line Galileo è a cura dell'omonima associazione culturale fondata nel 1997 da giornalisti, ricercatori e studiosi interessati a diffondere la cultura e l'informazione scientifica, italiana e internazionale, attraverso le potenzialità offerte dalla rete telematica. La filosofia dell'associazione è rendere accessibili a tutti i grandi temi della cultura scientifica contemporanea. Ogni settimana potrete leggere nuovi articoli nel "magazine" e ogni giorno leggere nella sezione "news" le ultime novità in campo scientifico. Ogni due mesi circa inoltre esce un dossier di approfondimento. Per fortuna tutto il materiale raccolto in questi anni è ancora disponibile nell'Archivio. Buona lettura.

(new)
Il sito NonSoloScienza.it è un ottimo punto di diffusione di quella cultura scientifica che è ormai indispensabile per poter "discernere le trasformazioni in atto e gli sviluppi futuri della nostra civiltà", come si legge dalla presentazione. Realizzato da Francesca Rosati, fisica ricercatrice all'Università di Padova e giornalista pubblicista, insieme ad altri redattori (laureati in materie scientifiche e che si occupano anche di comunicazione della scienza in vari ambiti), il sito ospita notizie, approfondimenti e dibattiti sui temi scientifici di maggiore attualità e rilevanza. Si tratta di un vero e proprio strumento per capire e per pensare. Potete consultare la sezione settimanale, per restare aggiornati sulle notizie di stretta attualità, oppure le sezioni permanenti, che offrono strumenti di lavoro e riferimenti a chi, direttamente o indirettamente, ha a che fare col mondo della ricerca scientifica, della divulgazione e della comunicazione.