Tavole d'arte e di elementi
http://www.chemsoc.org/viselements/

Dalle immagini sembrerebbe una mostra d'arte contemporanea e lo è, in parte. Entrando nella Home Page, vi accorgete subito però che l'argomento principale è la Chimica e, in particolare, la Tavola periodica degli elementi.
A visual interpretation of The Table of Elements è infatti un progetto di arti visive e scienza della Royal Society of Chemistry, realizzato a Glasgow. Partiti dal presupposto che esista un'affinità naturale tra chimica e iconografia, gli autori hanno conciliato le informazioni scientifiche con le opere d'arte di Murray Robertson, che ha dedicato una tavola a ogni elemento chimico.
Per vedere di persona come arte e scienza si integrino alla perfezione, vi consigliamo di percorrere la Tavola degli elementi nella versione animata in Flash di Macromedia, perché quella in Html è forse un po' troppo statica e soprattutto non mostra subito le immagini, ma bisogna ogni volta "cliccare" sul simbolo per poterle vedere. La plug-in di Macromedia per il vostro browser è scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo; dovete inoltre avere installato anche Quick-Time.
Per ognuno dei 109 elementi chimici, oltre all'interpretazione iconografica di Robertson, si ha una scheda descrittiva (disponibile sia in Html sia in formato pdf di Adobe Acrobat) che riporta, insieme caratteristiche chimico-fisiche, tutte le informazioni specifiche e/o generali.