Leonardo Sciascia

http://www.amicisciascia.it

Dalla Home Page del sito, una frase di Sciascia

Si sa che in Francia è frequente l'aggregazione di lettori particolarmente fedeli intorno al nome di certi scrittori, associazioni che si dicono di amici: Amici di France, Amici di Giraudoux, Amici di Buzzati (e credo Buzzati sia uno dei pochi scrittori stranieri a godere in Francia di una cerchia di amici); associazioni che, con quelle degli Amici del Libro, cui si debbono felicissimi incontri tra opere letterarie e artisti che le illustrano, sono segni di una civiltà intellettuale a noi quasi ignota.

riporta ai motivi che hanno spinto nel 1993 alla creazione della Associazione Amici di L.S., ora approdata ad Internet.
Molti i servizi proposti dal sito: una completa bibliografia, che comprende l'indicazione di volumi e di scritti dispersi su riviste e quotidiani, di cure editoriali, di traduzioni e rifacimenti, di introduzioni a volumi altrui, delle edizioni non italiane delle opere sciasciane e delle riduzioni cinematografiche tratte dalle sue opere dinarrativa.
Poi una bibliografia della critica sciasciana che raccoglie tutti gli interventi critici, pubblicati in volume o in rivista, sull'opera di Sciascia.
E ancora gli interventi parlamentari, in qualità di deputato e i Testi sull'arte.
Il sito è ricco e articolato, ma le novità previste sono ancora molte, e costanti gli aggiornamenti.
Utile per avvicinarsi all'opera dello scrittore, risulta interessante, grazie alla ricchezza dei materiali proposti, anche per chi vuole riflettere su una stagione della letteratura italiana.