100 capolavori @ la carte

http://www.latuarai.rai.it/catalogo/programmi/vedosentoleggo/index.asp

E' la proposta di Rai Educational, che consente agli abbonati Rai di richiedere la messa in onda sul canale satellitare della trasmissione desiderata, scelta sul sito che vi abbiamo segnalato. Noi abbiamo segnalato la pagina dei libri, ma Rai @ la carte spazia in tutta la produzione televisiva.
La lettura dei titoli dei libri "passati" in televisione è interessante, perché si spazia dai grandi "classici", Odissea, Eneide, a Cuore, Pinocchio, il giornalino di Gian Burrasca, attraverso Joyce, Maupassant, Mann, Goethe, James, Calvino, Moravia. Non mancano le scrittrici, come Deledda, Bronte, Bellonci, Aleramo, De Beauvoir, Alba De Céspedes, Morante, Ginzburg, Banti.
Il meccanismo di richiesta è molto semplice: ciccando sul titolo scelto nell'elenco, si può leggere una scheda di approfondimento, e poi inviare la richiesta dopo aver inserito la propria pass word. Per ottenerla, occorre registrarsi, e inserire il numero del proprio abbonamento Rai. Successivamente si verrà avvertiti dell'orario e del giorno della messa in onda. Ogni Sabato e Domenica RAI Educational mette in onda, ogni sei ore sul suo Canale Satellitare, i programmi richiesti.