I manager dello sport

http://www.unb.ca/web/SportManagement/
http://www.uni.net/sims/index.htm

Il primo sito segnalato, canadese, è un invito a guardare allo sport come un possibile settore di attività professionale, non tanto per coloro che praticano una disciplina sportiva da professionisti, quanto per manager.
Il mondo sportivo ha bisogno di esperti in marketing, in gestione del personale, in comunicazione, in gestione economico finanziaria: e non si pensi solo alle squadre di calcio miliardarie e quotate in borsa, ma allo sport di base, agli impianti sportivi, alle palestre, ai circoli.
E se gli ISEF - ora diventate università - in Italia rispondono alle esigenze formative più tradizionali, anche attraverso corsi di specializzazione e master, guardando il sito dell'università di New Brunswick si possono prefigurare nuove opportunità di specializzazione, come quelle legate all'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.

Esiste anche una Società Italiana di Management dello Sport, il secondo sito che vi segnaliamo. Collegata alla European Association for Sport Management, pubblica una newsletter on line. Anche se non brilla per la tempestività degli aggiornamenti, il sito è interessante per i collegamenti internazionali, gli indirizzi, le informazioni che consentono un percorso di approfondimento a quanti vogliono specializzarsi in questo settore del management.