Come orientarsi per cercare un lavoro

http://www.aiuto.net
http://www.education.gouv.fr/orient/ntic.htm

L'orientamento è un processo attraverso il quale si arriva ad identificare il proprio ruolo professionale e a pianificare il percorso per arrivare ad una collocazione nel mondo del lavoro, come dipendente, come lavoratore autonomo, come professionista, come imprenditore.
La fase di orientamento è tipica di alcuni momenti nella vita, ma i cambiamenti in atto nel mercato del lavoro hanno creato una condizione tale per cui sempre più spesso ci si può trovare a riflettere sulla propria collocazione professionale, per cambiare lavoro, per cercarne uno nuovo a seguito di una temporanea situazione di disoccupazione, per tornare a lavorare dopo un periodo di inattività.
Le istituzioni preposte all'orientamento sono molte e diversificate sul territorio, ma le esigenze sono accresciute, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Internet può essere uno strumento molto efficace per supportare l'attività di orientamento, perchè può offrire una rappresentazione del mondo del lavoro su scala mondiale, consentendo la risposta a domande molto specifiche e particolari. Ma la conoscenza del mondo del lavoro, delle tendenze in atto, delle nuove professioni, delle nuove nicchie di attività non è sufficiente ad orientare. E' necessario arrivare ad una buona consapevolezza dei propri desideri, delle proprie esigenze, delle proprie competenze e capacità, per arrivare a misurarsi con quello che è il profilo delle figure professionali richieste dal mercato del lavoro o che nel mercato possono aprirsi nuovi spazi di attività. I siti che presentiamo possono essere un valido aiuto nel processo di orientamento, pur con obiettivi, metodologie, strategie differenti.
Il primo, italiano, nasce da un progetto finanziato dall'Unione Europea ed è curato da una società privata che opera nel campo dell'orientamento e della formazione.
Il secondo è stato curato dal Ministère de l'éducation nationale, de la recherche et de la technologie de France.