... per i nuovi mezzi di comunicazione

http://www.visuals.com/

Per rispondere alle esigenze determinate dalla diffusione di Internet e della multimedialità, il mercato del lavoro richiede nuove figure professionali.
Caratteristica di queste figure è l'integrazione di competenze diverse, spesso sviluppate in aree professionali che in passato non presentavano momenti di contatto o sovrapposizione.
Questa situazione in continua evoluzione pone da un lato problemi di percorso formativo: le figure professionali si formano ancora sul campo, in mancanza, soprattutto nel nostro paese, di corsi scolastici e universitari adeguati.
Ma dall'altro offre anche grandi opportunità, per chi è disposto ad integrare la propria preparazione formale con studi extracurriculari specifici, o con esperienze di lavoro e stage presso aziende o società di servizi che operano nel settore dei new media.
Questo sito californiano, e non è un caso, è interessante perchè oltre a consentire l'inserimento dei curricula on line, per chi volesse tentare una esperienza oltreoceano, presenta un panorama delle figure professionali richieste nel settore.
Di ogni ruolo professionale viene data sinteticamente una descrizione delle competenze e dei programmi informatici necessari per svolgere l'attività.