W. Eugene Smith Memorial Fund 2001

 

 

 

http://www.smithfund.org

Ha un nuovo sito la prestigiosa fondazione che raccoglie l'eredità di W. Eugene Smith e assegna ormai da vent'anni uno dei premi più ambiti della fotografia internazionale.

Nell'introduzione in Flash si alternano immagini di grande forza, dal "medico di campagna" dello stesso Smith, al "Salto dal tetto" di Brenda Ann Kenneally, vincitrice dell'edizione 2000. A lei è dedicata la prima sezione, cui si accede dalla stessa foto in home page. Le altre raccontano la storia della Fondazione e quella del fotografo cui è intitolata, con una bella galleria di immagini. Segue l'elenco dei vincitori, dal 1980 al 2000, e il modulo per presentare la propria candidatura all'edizione 2001; il termine scade il 15 luglio.

Dal 1996, inoltre, la Fondazione assegna un altro premio, intitolato a Howard Chapnick, presidente dell'agenzia Black Star e autore di diversi libri, che fu uno dei promotori dell'Eugene Smith Award and Memorial Fund. Il premio, di 5000 $, è destinato non ai fotografi ma a tutte quelle professioni che orbitano intorno al fotogiornalismo, sia in campo editoriale che educativo e ha lo scopo di finanziare progetti o carriere personali.

A proposito del Memorial Fund vedi anche l'intervista a John Morris, che lavorò con Smith negli anni '40 come fotoeditor di Life e gli fu vicino come amico negli ultimi, difficili anni.

Una rara immagine di Eugene Smith, ritratto nel 1994 davanti a una delle sue foto più famose, il bagno di Tomoko, si trova in questa pagina della Dirk Haelstadt Org, insieme a un articolo di Jim Hughes che racconta come ne è venuto in possesso e ripercorre le tappe del colossale servizio realizzato da Smith a Minamata, per mettere sotto gli occhi del mondo i disastri causati dalle scorie di mercurio metilico di una fabbrica chimica.
Hughes, all'epoca direttore di Camera 35, pubblicò alcune delle foto di Minamata e fu uno dei promotori della Fondazione, insieme a Chapnick e a Morris. A lui si deve anche una biografia di Smith, "Eugene Smith: Shadow & Substance".

Per altri siti su Eugene Smith, vedi la nostra scheda.

 
indietro